ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: L'arredamento


 
Acquariofilia
La preparazione
1. I pesci adatti
2. I pesci adatti
3. I pesci adatti
Il fondo
L'arredamento
L'acqua
Le piante
La tecnica
I batteri
Chi fa l'inizio?
Si inizia!
L'acq. marino
L'alimentazione

Sottomenù della sezione
L'arredamento
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5.1 Una grande quantità di ghiaietto

allestimento023.jpg (21400 byte)

Prima di riempire l'acquario sarebbe opportuno farti una piantina precisa: dove sistemare le piante, gli ornamenti e lo spazio libero per il nuoto dei pesci. Un esempio lo vedi nel disegno. Specie di piante molto usate e facili da allevare le trovi più avanti. Fai attenzione a sistemare piante di piccola crescita sul davanti e le piante alte o di rapida crescita sul fondo o ai lati dell'acquario. Stabilisci anche dove vuoi collocare gli ornamenti.
Adesso puoi iniziare il vero e proprio allestimento. Come prima cosa devi sistemare il sera floredepot solo in quegli spazi in cui intendi piantare le piante. In questo modo le sostanze nutritive sono esattamente dove le piante le possono utilizzare.
Dopodiché copri tutto il sera floredepot e il fondo libero con il ghiaietto di tua scelta ben lavato. Consigliamo un ghiaietto privo di calcare della granulometria di 1-3 mm. e di arrivare ad uno spessore di 6-8 cm. In questo modo ti necessitano per un acquario di 100 lt. (superficie 80 X 35 cm. ca.) 25-30 kg. di ghiaietto.

allestimento024.jpg (19090 byte)

Il negozio specializzato ha a tua disposizione il materiale più adatto. Lava il ghiaietto bene in acqua corrente prima di utilizzarlo.

5.2 La decorazione

Con la tua fantasia e le tue idee puoi arredare l'acquario secondo il tuo gusto.
Cosa si può utilizzare?

5.3 Le pietre

Come decorazione sono adatte tutte le rocce tipo granito, basalto, lava, ecc. Per l'acquario di acqua dolce non sono adatte le rocce calcaree, mentre vanno bene in acqua marina, soprattutto se hanno molti fori che diventano ottimi nascondigli per pesci e invertebrati.
Non sono inoltre adatte tutte le rocce venute a contatto con catrame e oli pesanti e sono sconsigliabili tutte le pietre ornamentali in quanto potrebbero contenere metalli.

allestimento025.jpg (17696 byte)

Con essi verrebbero alterati i valori dell'acqua e questo i pesci non lo sopportano.
Prima di sistemarle, le rocce vanno lavate con acqua corrente. Se sovrapponi delle rocce, è bene incollarle col silicone. L'acquario ad ogni modo non va riempito troppo con ornamenti perché ai pesci necessita anche spazio per nuotare.

5.4 Il legno - secondo natura

Nessuna paura: il legno che ti offre il tuo negoziante non marcisce. La scelta varia tra il legno di torbiera che è stato impregnato nelle torbiere per diverse centinaia di anni. Non galleggia e cede lentamente acidi umici all'acqua. La stessa funzione decorativa ha il "legno di Manila" che sono radici di mogano. Anche esse non galleggiano, ma non cedono acidi umici.
Attenzione: i legni adatti non li puoi trovare nel bosco o nel fiume, ma solo dal tuo negoziante.

 
 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________