Ammonio - ammoniaca

Snh4_test_newali di ammonio = NH4+
Ammoniaca = NH
3

I sali di ammonio (non tossici) si trasformano in ammoniaca (molto velenosa) in base al pH che è presente in acquario.

Il pH misura la concentrazione degli ioni idrogeno [H+] che rappresentano la caratteristica acida di una sostanza. Quando il pH è inferiore a 7, l'acqua è più o meno acida e la concentrazione degli ioni idrogeno [H+] supera quella degli ioni ossidrile [OH_] che rappresentano invece la caratteristica basica di una sostanza.

Questo vuol dire che in un'acqua acida sarà presente un eccesso di H+ che andranno a legarsi all'ammoniaca (che si comporta in modo simile ad una base) formando così lo ione ammonio:

NH3 + H+ ® NH4+  

Se il pH è basico, cioè superiore a 7, in acqua avremo una preponderanza di ioni ossidrile  [OH_] rispetto a quelli idrogeno. Tali ioni strapperanno quell'H+ che si era legato all'ammoniaca trasformandolo in sale d'ammonio, ritrasformando quest'ultimo nuovamente in ammoniaca.

NH4+ + OH_ ® NH3 + H2


pH-test_newPer determinare l'esatta quantità di ammonio / ammoniaca con il Sera test NH3 / NH4+ è indispensabile misurare anche il pH con il Sera test pH per poter stabilire quanto ammonio si è trasformato in ammoniaca.
 

Per eliminare l'ammoniaca in acqua dolce in caso di emergenza può essere sufficiente abbassare il pH con il Sera pH minus trasformandola così in sali d'ammonio non tossici.

Il successivo uso  del Sera Nitrivec risolveranno definitivamente il problema.