ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: Cosa fare contro le alghe


 
Il laghetto - un centro idilliaco nel vostro giardino
La cura del laghetto in ogni stagione
Estate
Autunno
Inverno
Cosa fare contro le alghe
Cosa fare in caso di malattie
Come ottenere un'acqua biologicamente pura
La cura delle Koi
Un controllo regolare dell'acqua

Sottomenù della sezione
Cosa fare contro le alghe
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa fare contro le alghe
Elenco per la ricerca delle cause e cosa fare per eliminare

Le alghe fanno parte della naturale catena alimentare nell'acqua. Sono il nutrimento di molti microrganismi. Solo se le alghe crescono in modo eccessivo dobbiamo intervenire. Indicazioni sulla prevenzione delle alghe si trovano ai punto 5.4 (pag. 27). I problemi più frequenti, le loro cause e le possibilità di intervento sono qui di seguito elencate e descritte: lagh_cura_022.jpg (43952 byte)

L'acqua del la ghetto rimane per mesi torbida e di colore verdastro (fioritura delle alghe)

  • il laghetto è troppo carico di sostanze organiche. Le cause possono essere una alimentazione troppo abbondante e/o foglie e resti di piante morte che non sono state eliminate dall'acqua. Eliminate le cause ed effettuate un cambio parziale dell'acqua. Trattate tutta l'acqua del laghetto con il SERA koivit ed il SERA crystal per prevenire la crescita di queste alghe unicellulari in sospensione.
  • l'acqua piovana viene raccolta dai tetti ed immessa nel laghetto. Quest'acqua è contaminata a causa dell'inquinamento atmosferico. Utilizzate acqua di sorgente (dev'essere priva di nitrati e fosfati) o acqua del rubinetto.
  • sono stati introdotti o potrebbero essere entrati per cause fortuite humus o terra da giardino nel laghetto. L'humus, ricco di sostanze nutritive, favorisce enormemente la crescita delle alghe. Eliminate l'humus o la terra dal laghetto e sostituiteli se è necessario con del ghiaietto. Fate in modo, costruendo eventualmente uno scolo tutt'intorno, che non possano entrare nel laghetto terriccio o acqua piovana dal terreno circostante. indicazioni sulla costruzione del bordo del laghetto le trovate nella guida SERA "La costruzione del laghetto ornamentale".
  • qualcuno concima le piante nel laghetto con concimi per le piante da giardino? Questi concimi non sono per nulla adatti, sono ricchi di nitrati e fosfati che dobbiamo assolutamente tenere lontani dal laghetto.
    Effettuate un sostanziale cambio dell'acqua trattandola con il SERA koivit, il SERA teichmorena e aggiungendo il SERA biogranulato di torba. Il SERA florenette T è l'unico concime che si può utilizzare in quanto è stato appositamente sviluppato per le piante da laghetto ed è naturalmente privo di fosfati e nitrati.

  • L'alimentazione è giusta? A temperature inferiori agli 8 °C i pesci non accettano il cibo. Con temperature superiori agli 8 °C le Koi e gli altri pesci grandi da laghetto vanno alimentati con il SERA Koi Royal, le Koi giovani e gli Sterletti con il SERA midigran e gli altri pesci piccoli da laghetto con il SERA goldy. Con temperature superiori ai 12 °C le Koi andranno alimentate con il SERA Koi Royal ed il SERA koiplus, gli altri pesci grandi con il SERA bioflakes ed il SERA biogran. Le Koi giovani e gli Sterletti con il SERA midigran; pesci rossi ed altri pesci piccoli da laghetto vengono alimentati con il SERA goldy, il SERA goldy Color ed il SERA goldy Royal.

La quantità di cibo adatta è quella che viene ingerita in pochissimi minuti. E' meglio distribuire il cibo svariate volte durante la giornata piuttosto che introdurre una grossa quantità di mangime in un'unica volta.

 
  • Resti di pane, cibi a poco prezzo e di conseguenza di scarsa qualità non sono adatti per alimentare i pesci. Date importanza alla qualità. in caso contrario l'alimentazione non è equilibrata e con ciò si favorisce la crescita delle alghe come anche l'insorgere di malattie.

  • sono presenti, in quantità sufficiente, piante sommerse (Ceratophyllum, Elodea etc.)? Controllate se crescono bene! Tutte le piante sommerse sono concorrenti nutrizionali delle alghe ed inoltre producono ossigeno (vedi la guida SERA "La costruzione del laghetto ornamentale"). Mettete perciò nel laghetto molte piante sommerse a crescita veloce e concimatele solo con il SERA florenette T. Solo con l'apporto di oligoelementi in qualità e quantità ben rapportate queste piante sono in grado di assimilare i nitrati ed i fosfati che si formano nel laghetto.
    Le alghe in sospensione devono essere trattate con il SERA crystal per essere trattenute dal filtro che va pulito non appena diminuisce il flusso dell'acqua in uscita.

L'acqua è limpida ma si formano molte alghe filamentose e a pennello

  • Probabilmente non è presente una sufficiente quantità di piante sommerse! Se così fosse è necessario introdurre le piante Ceratophyllum e Elodea. Se non diminuisce il numero delle alghe è necessario utilizzare il SERA teichclear. E' indispensabile eliminare le alghe morte che, essendo nutrimento per altre alghe, le aiuterebbero a riprodursi nuovamente. un rimedio parziale e momentaneo potrebbe essere anche l'eliminazione con l'aiuto di un rastrello. un rimedio puramente biologico ed a lunga durata è il SERA biogranulato di torba.

Sugli ornamenti, i sassi e le piante cresce uno strato di alghe viscide

  • La causa è un eccesso di sostanze nutritive e più in generale condizioni igieniche non ottimali. Come rimedio immediato necessario effettuare un cambio parziale dell'acqua con la contemporanea eliminazione della melma. All'acqua poi è necessario aggiungere una doppia dose di SERA teichmorena ed una dose di SERA teichclear. Per tenere lontane in modo duraturo queste alghe è necessario mantenere l'acqua libera da inquinamenti, soprattutto organici, ed è necessario l'uso continuo e regolare del SERA teichmorena e del SERA biogranulato di torba. in caso contrario, essendo questa alga di difficile eliminazione, il successo sarà solo parziale e non duraturo.
lagh_cost_014.jpg (51669 byte)

L'acqua del la ghetto fa cattivo odore

  • L’equilibrio biologico si è rotto! Questo può succedere p.e. con la presenza in contemporanea di temperature alte e molte sostanze organiche in decomposizione l’eccesso di cibo?). Questi due fattori accelerano enormemente la crescita delle alghe che, consumando in breve tempo le sostanze nutritive, muoiono e marciscono. Tutto questo processo consuma l'ossigeno disciolto nell'acqua ed in mancanza di ossigeno l'acqua emette cattivo odore. Anche i pesci rischiano di morire se non si interviene immediatamente con un cambio di 2/3 dell'acqua. Insieme al cambio dell'acqua è necessario togliere la melma e le parti morte delle piante. All'acqua dev'essere aggiunto il SERA koivit secondo le istruzioni per l'uso ed anche il SERA biogranulato di torba. Aggiungete anche altre piante sommerse come p.e. la Ceratophyllum. Le piante sommerse sono concorrenti nutrizionali delle alghe senza avere i loro difetti. Ulteriori consigli sulle piante le trovate nella guida SERA "La costruzione del laghetto ornamentale".

 

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________