ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: Come ottenere un'acqua biologicamente pura


 
Il laghetto - un centro idilliaco nel vostro giardino
La cura del laghetto in ogni stagione
Estate
Autunno
Inverno
Cosa fare contro le alghe
Cosa fare in caso di malattie
Come ottenere un'acqua biologicamente pura
La cura delle Koi
Un controllo regolare dell'acqua

Sottomenù della sezione
Come ottenere un'acqua biologicamente pura
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ottenere un'acqua biologicamente pura

Per tutti gli abitanti del laghetto è di fondamentale importanza un'acqua limpida e biologicamente pura. Con i cambi dell'acqua, l'insolazione, la pioggia e materiale (p.e. foglie) che cade nel laghetto le condizioni dell'acqua cambiano continuamente. Se la possibilità di riequilibrio naturale del laghetto non è più sufficiente a compensare i cambiamenti, si ha una forte crescita delle alghe, una riduzione della crescita delle piante e segni di malessere dei pesci.
Per aiutare il naturale riequilibrio della ghetto consigliamo il controllo regolare dell'acqua del laghetto con i test SERA. I test della SERA sono di facilissimo uso e lettura e adatti anche alle persone più inesperte. I valori si determinano, o contando le gocce del reagente fin quando questo non cambia colore, o confrontando i colori della prova in esame con una scala colorimetrica.

Come si forma l'acqua duralagh_cura_029.jpg (15888 byte)

Quando la pioggia penetra in terreni calcarei e ricchi di sali minerali l'acqua piovana scioglie

    calcio     carbonati
+  magnesio                          e +  carbonati idrogenati
= durezza totale (GH) = durezza carbonatica (KH)

I valori ideali per l'allevamento dei pesci ornamentali da laghetto sono tra 10 - 12 °dGH e 5 - 10 °dKH.

E' così semplice misurare la durezza:
Durezza totale (GH)
Il numero delle gocce del SERA GH-Test utilizzate per far virare l'acqua in esame da rosso a verde corrisponde alla durezza totale in °dGH. 

Durezza carbonatica (KH)
Il numero delle gocce del SERA kH-Test utilizzate per far virare l'acqua in esame da blu a giallo corrisponde alla durezza carbonatica in °dKH.

 

Come si forma acqua acida o alcalina

Il valore che da la misura dell'acidità o dell'alcalinità d'acqua si chiama pH. Più l'acqua è acida più è basso il valore pH. Più l'acqua è alcalina più in alto sale il valore pH. La scala dei valori pH va da O (molto acido) a 14 (molto alcalino). Il valore pH neutro è 7.
Il valore pH dell'acqua del rubinetto viene regolato dall'azienda comunale responsabile della distribuzione dell'acqua potabile nello stesso momento in cui l'acqua viene trattata per essere resa potabile. Normalmente l'acqua del rubinetto viene regolata a un valore pH alcalino 17,5 - 8,5) in quanto l'acqua acida corroderebbe le tubature.

Le prossime righe sono molto importanti per i possessori di un laghetto che prelevano l'acqua da un proprio pozzo.

  • Il valore pH dell'acqua piovana si aggira normalmente intorno a valori inferiori a pH 5, spesso anche 3,5 - perciò decisamente acido. Se quest'acqua piovana attraversa strati di terreno ricchi di humus o addirittura di torba si acidifica ulteriormente con acidi umici. L'acqua estratta dal pozzo ha poi un valore di durezza basso ma è decisamente acida. Se quest'acqua piovana attraversa terreni calcarei gli acidi vengono neutralizzati. L'acqua diventa dura ed ha una reazione alcalina.
    Un valore pH troppo basso (troppi acidi) è ugualmente nocivo per pesci e piante quanto un valore pH alto (troppe basi). Per i pesci e le piante nel laghetto un valore pH tra 7,0 e 7,5 si può considerare ottimale. Tenete sempre presente che con forti piogge (oltre i 15 minuti), anche in zone lontane dalle città, entra nel la- ghetto una grande quantità di acqua con un valore pH molto acido, fino a pH 3,5. Per proteggere i pesci dagli effetti nocivi delle piogge acide è necessario trattare l'acqua del laghetto, dopo ogni acquazzone, con il SERA koivit o il SERA aquteich ed in casi di forti abbassamenti del pH anche con il SERA pH-plus. vi ricordiamo un'altra volta di controllare regolarmente la durezza carbonatica e di aumentarla se fosse necessario.

lagh_cura_030.jpg (17244 byte)
lagh_cura_031.jpg (16298 byte)

E' così semplice misurare il valore pH:
Riempite la provetta SERA con l'acqua da esaminare fino al segno dei 5 ml. Aggiungete all'acqua nella provetta 4 gocce del reagente e confrontate il colore che ha preso l'acqua nella provetta con la scala colorimetrica. Scala colorimetrica e provetta sono allegati al SERA pH-Test. Misurazioni più precise e ancora più veloci si ottengono con il SERA pH-metro elettronico. Se il valore pH rimane frequentemente sotto pH 7 è opportuno determinare il contenuto di ammonio/ ammoniaca con il
SERA ammonium/ammoniak-Test.

Così si regola il valore pH:
Come prima cosa bisogna controllare la durezza carbonatica con il SERA kH-Test e se fosse necessario, si porta questo valore tra i 5° e i 10 °KH con il SERA kH pond. Un'acqua stabile e leggermente acida si può ottenere con il SERA teichmorena ed il SERA biogranulato di torba. Modificazioni più consistenti si possono ottenere con il SERA pH-plus ed il SERA pH-minus.

 

Problemi con la decomposizione organica

lagh_cura_032.jpg (33754 byte)Batteri specifici sono responsabili dell'eliminazione delle sostanze velenose provenienti dalla decomposizione organica degli escrementi e dei vegetali morti. Se questi batteri sono presenti in numero insufficiente o vengono uccisi per cambiamenti delle condizioni nell'acqua, i veleni si accumulano nell'acqua. I veleni sono ammoniaca e nitriti e sono letali per i pesci. I nitrati non sono letali per i pesci ma favoriscono la crescita delle indesiderate alghe.
Misurando il valore ammonio/ammoniaca e contemporaneamente il valore pH possiamo determinare la quantità di ammoniaca velenosa. Per fare ciò è allegata una tabella alla confezione del SERA ammonium/ammoniak-Test. Già un contenuto di 0,2 mg/l di ammoniaca è pericoloso per la vita dei pesci ed è opportuno effettuare un cambio parziale di acqua.
Il SERA nitrit-Test indica se la qualità dell'acqua è buona o potrebbe creare dei problemi ai pesci. Un contenuto di 0,5 mg/l di nitriti richiede un immediato cambio parziale dell'acqua e l'aggiunta, per 10 giorni di seguito, del SERA nitrivec. Se i valori misurati fossero superiori a 0,5 mg/l i pesci sono in pericolo di vita.
La scala cromatica allegata al SERA nitrat-Test indica, confrontata con l'acqua in esame, il contenuto di nitrati nell'acqua del laghetto. Una concentrazione di nitrati oltre i 50 mg/l è nociva per i pesci piccoli ma soprattutto favorisce la crescita delle indesiderate alghe.
Con il SERA phosphat-Test determiniamo il contenuto di fosfati nell'acqua. Anche i fosfati con concentrazioni superiori a 1 mg/l favoriscono enormemente la crescita delle alghe.

Il ciclo della decomposizione organicalagh_cura_033.jpg (12092 byte)

Proteine (provenienti da resti di mangime e dagli escrementi) vengono decomposti da moltissimi microrganismi. Questi producono, secondo il valore pH, o ammonio non velenoso o ammoniaca velenosissima. Con un valore pH inferiore a 7 si forma solo ammonio e sempre più ammoniaca in rapporto al salire del valore pH.
Una confezione molto pratica per la determinazione dei valori GH, KH, pH e nitriti lo offre la SERA con il suo SERA aqua-test set.

Come migliorare i valori dell'acqua nocivi per pesci e piante:
lagh_cura_034.jpg (50537 byte)SERA aquteich, SERA koivit e SERA teichmorena riducono gli effetti nocivi di una durezza troppo alta dell'acqua. Contemporaneamente vengono neutralizzate le sostanze nocive contenute nell'acqua del rubinetto, come p.e. il cloro e il rame, e vengono create nell'acqua le condizioni ottimali per la vita dei pesci e delle piante.
Se la durezza carbonatica dovesse essere inferiore a 5 °dKH, dev'essere portata a un valore tra 5 - 10 °dKH con il SERA kH pond, in modo da poter garantire la tanto importante stabilita del valore pH, a tutta la vita nel laghetto.

Come evitare la fastidiosa crescita delle alghe:
Specialmente durante l'estate aumenta la quantità di elementi nutritivi, che insieme alla luce molto forte, favoriscono la crescita delle alghe. Come prevenzione alle alghe in sospensione ("fioritura delle alghe") vi consigliamo di trattare l'acqua regolarmente con il SERA koivit ed il SERA crystal. Il SERA koivit, contiene degli elementi biologici che, contemporaneamente ad una ottimale preparazione dell'acqua, riducono la possibilità di sviluppo delle alghe. Il SERA crystal condensa le alghe unicellulari in modo da farle trattenere dal filtro. Ricordatevi di pulire il filtro con regolarità soprattutto quando usate il SERA crystal.
Le alghe filamentose si eliminano con facilità con il SERA teichclear. Durante il trattamento è opportuno aumentare il movimento dell'acqua in modo da ossigenarla maggiormente. Le sostanze organiche nell'acqua consumano ossigeno.

 

Cosa fare quando l'acqua è troppo carica di sostanze organiche:
L'igiene dell'acqua è di fondamentale importanza. Evitate ogni inutile introduzione di sostanze organiche, riducete l'alimentazione dei pesci. Abbassate il valore pH a 7 e rendetelo stabile con il SERA teichmorena ed il SERA biogranulato di torba. I SERA filtri per laghetto P 900 e W 1600 devono funzionare al massimo della loro potenza per aumentare l'ossigenazione dell'acqua. Fate uscire l'acqua dalle pompe appena sotto la superficie in modo da favorire gli scambi gassosi. Se avete in funzione il SERA filtro per laghetto P 900 vi converrebbe aggiungere qualche altra cartuccia filtrante.
Controllate anche il numero dei pesci. Potrebbero essere aumentati notevolmente. Il loro numero dev'essere ridotto. in caso di avvelenamenti è indispensabile effettuare un consistente cambio dell'acqua. Eliminate in questa occasione la più grande quantità di melma possibile. Trattate l'acqua aggiunta con il SERA aquteich o il SERA koi-protect insieme al SERA teichmorena.

Prevenzione

L’esperienza in migliaia di laghetti ha dimostrato che la combinazione del SERA biogranulato di torba con il SERA teichmorena crea un perfetto equilibrio biologico nell'acqua del laghetto. Aggiungete ogni 4 - 6 settimane la giusta dose (ved. le istruzioni per l'uso) all'acqua del vostro laghetto.

lagh_cost_036.jpg (15170 byte)I vantaggi di questo trattamento sono:

  • acqua limpida e biologicamente sana
  • prevenzione alla crescita delle alghe
  • crescita migliore delle piante, riduzione della crescita delle alghe e di conseguenza una ossigenazione migliore dell'acqua
  • prevenzione a malattie dei pesci causate da funghi
  • stabilizzazione del valore pH.

 

 

 

 

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________