ACQUARIO PIANETA BLU

di Maurizio Lodola & Marco La Volpe - Via di Scandicci, 79
Scandicci (FIRENZE) - Tel/fax: 055 252713 -
info@pianetablu.info

P.IVA / C.F. 05535200488 - Isc. Reg.Impr. di FI: 05535200488
Home Mostra MSN - FI Uruguay 2010 Mappa del sito
Sei alla pagina: 2. L'alimentazione


 
Amare i rettili
L'ambiente
L'amb. deserico
Prepar. l'acqua
1. L'alimentazione
2. L'alimentazione
1. Le malattie
2. Le malattie

Sottomenù della sezione
2. L'alimentazione
Torna su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4.3 Ogni tanto sarebbe opportuno aggiungere alla dieta un po' di frutta e verdura fresca. Sono molto graditi insalata, fiori di tarassaco, cetrioli, pomodori, banane.

rettili043.jpg (12536 byte)

A volte le tartarughe rifiutano cibi sconosciuti. Questo è un segno sicuro che fino a quel momento le tartarughe sono state nutrite in modo troppo unilaterale. Diventano molto testarde nel rifiutare nuovi alimenti.

rettili045.jpg (11672 byte)

Non è, comunque, molto difficile abituarli a nuovi cibi: mescolate il nuovo cibo con quello "abituale", diminuendo man mano la quantità di cibo a loro già noto. In questo modo si abitueranno in pochi giorni al nuovo mangime.

rettili042.jpg (21196 byte)

Frutta e verdura vano lavate molto accuratamente per togliere completamente ogni eventuale residuo di antiparassitari. Gli antiparassitari sono molto più nocivi ai rettili che a noi uomini. La frutta (le mele per esempio) dovrebbe essere sbucciata in quanto, proprio nella buccia, la concentrazione di antiparassitari è massima. L’ideale naturalmente sarebbero frutta e verdura provenienti da coltivazioni biologiche sicure.

rettili044.jpg (15406 byte)

Le tartarughe alimentate in modo vario sono abituate ad assumere nuovi alimenti e pertanto, sono portate per curiosità ad accettare facilmente ed in brevissimo tempo qualsiasi nuovo prodotto, senza opporre resistenza o rifiuto.

rettili046.jpg (8951 byte)

 

4.4 Come garantire tutte le vitamine necessarie

Aggiungete al cibo, una volta alla settimana, il SERA reptilin secondo le informazioni per l’uso. Questo integratore al cibo quotidiano contiene tutte le vitamine indispensabili per la vita, in una forma direttamente utilizzabili dai rettili.

In questo modo si possono evitare con sicurezza il rammollimento della corazza tutte le forme di rachitismo, come anche le "malattie" agli occhi, causate da carenza di vitamina A.

Il SERA reptilin, oltre che essere di vitale importanza per tutte le tartarughe terrestri ed acquatiche, è molto indicato anche per tutti gli altri rettili. Per la sua forma liquida è ideale per arricchire anche il cibo vivo, indispensabile per alcuni rettili, con vitamine.

E’ sufficiente bagnare con SERA reptilin gli animali (grilli, vermi della farina, ecc.) destinati all’alimentazione del rettile. Gli stessi possono anche essere alimentati con il SERA reptilin e poi dati come cibo.

rettili047.jpg (13728 byte)



rettili048.jpg (28912 byte)

 

4.5 Come si deve distribuire il mangime

Le tartarughe adulte dovrebbero essere alimentate due volte al giorno, ma osservare anche contemporaneamente anche uno o due giorni di digiuno alla settimana. Le tartarughe giovani devono essere alimentate varie volte al giorno. Non distribuite mai più di quanto riescano ad assimilare in pochi minuti.

Se gli animali mangiano più del necessario, rischiano poi di soffrire di disturbi alla digestione e di obesità.

Sia il mangime che l’acqua da bere devono avere la temperatura ambiente. Il cibo troppo freddo causa disturbi alla digestione e malattie dell’intestino!

rettili049.jpg (19501 byte)

______________


______________


Cerca nel
sito con

Google
______________

______________